lunedì 14 novembre 2016

ASTRONOMIA: STASERA LA “SUPERLUNA”, LA PROSSIMA SARA’ NEL 2034




(Nella foto la Luna fotografata il 12 luglio 2016 da Emmanuele Macaluso – TheCOSMOBSERVER)
 
Il 14 novembre 2016 è una data cerchiata di rosso sull’agenda di molti appassionati di astronomia. È la notte – o meglio la sera – della Superluna. Non è certo il termine tecnico o scientifico, ma aiuta i divulgatori e i media ad attirare l’attenzione su un fenomeno astronomico ben visibile a occhio nudo.
Sarà infatti possibile vedere la Luna con un aumento delle sue dimensioni apparenti.
Ma di cosa si tratta davvero?
Questo fenomeno è dato dall’insieme di due fattori: il plenilunio (la Luna piena ndr) e il passaggio del nostro satellite naturale nel punto più vicino alla Terra durante la sua corsa orbitale (perigeo). La distanza Terra-Luna sarà di circa 356.500 km.
Ma come si presenterà la Luna in quei momenti? Avrà una dimensione apparente maggiore di circa il 14% e la sua luminosità potrebbe avere un aumento di circa il 30%.
Uno spettacolo affascinante, che speriamo di poter vedere con l’aiuto di un meteo favorevole, di una scarsa nuvolosità e di un attenuamento dell’inquinamento luminoso.
Sebbene il perigeo non sia una condizione così rara, accade infatti circa una volta all’anno, le condizioni che riscontremo questa sera lo sono. È infatti dal 1948 che le condizioni non erano così favorevoli, mentre la prossima volta che potremmo godere di questo fenomeno naturale sarà il 25 novembre 2034.

Emmanuele Macaluso

Nessun commento:

Posta un commento