martedì 17 gennaio 2017

GODSPEED EUGENE CERNAN




(Credit photo: Nasa)

A poche settimane dalla scomparsa di John Glenn, un altro titano dello spazio ci ha lasciati ieri all’età di 82 anni. Eugene "Gene" Andrew Cernan (Chicago, 14 marzo 1934 – Houston, 16 gennaio 2017) ha preso parte a tre missioni nello spazio: Gemini 9 (1966), Apollo 10 (1969) e infine Apollo 17 (1972).
Fa parte della ristretta élite composta da soli 3 astronauti, che per 2 volte hanno volato verso la Luna (gli altri 2 sono Jim Lovell e John Young).
Ma soprattutto, è stato l’ultimo dei 12 astronauti che hanno calcato il suolo lunare. “Gene” Cernan è stato “the last man on the moon” (l’utimo uomo sulla Luna ndr). Durante l’ultima missione lunare della Nasa, l’Apollo 17, il suo collega Harrison H. Schmitt risalì sul LEM prima di lui. Nel 1999 diede alle stampe il libro “The last man on the moon”, che ispirò anche un film documentario dal titolo omonimo.
Ci lascia un uomo di grande coraggio, che ha innalzato i limiti della razza umana attraverso la scienza e l’innovazione tecnologica. Non avremo più il piacere di ascoltarlo nelle sue conferenze, e la natura umana che lo ha avvicinato a tutti noi ha potuto solo accarezzare la linea del tempo sul nostro pianeta. Ma sulla Luna, le sue impronte resteranno per sempre. Godspeed “Gene” e grazie.

Emmanuele Macaluso

Nessun commento:

Posta un commento